=== Naomi Campbell


Naomi Campbell (Londra22 maggio 1970) è una supermodellaattrice e cantante britannica[1]. Soprannominata la "Venere nera", è stata inserita dalla rivista People tra le 50 donne più belle del mondo.

Biografia

Naomi Campbell nacque a Streatham, un quartiere di Londra, dalla diciottenne Valeria Morris, una ballerina di origini giamaicane. Sconosciuta è invece l'identità del padre che Naomi, in accordo con le volontà della madre, non ha mai incontrato. Ultimamente un certo Errol Campbell, che ha da poco scontato una condanna per stupro, ha chiesto a Naomi di sottoporsi al test del DNA per dimostrare che è lui il genitore. La madre ha smentito le affermazioni dell'uomo, mentre la Campbell non ha voluto commentare la notizia[2]. Tuttavia alcune fonti la identificano come una giamaicana con antenati cinesi

Naomi è molto impegnata nel sociale: noti i suoi impegni contro la povertà in Africa, mentre nel 2005 diede un contributo per aiutare i sopravvissuti dell'uragano Katrina. 

Modella

È stata testimonial nelle campagne pubblicitarie di molte case di moda tra le quali: FendiPradaRalph Lauren,Alessandro Dell'AcquaBurberryValentinoVersace,Roberto CavalliYves Saint LaurentDolce & Gabbana,Louis VuittonDsquared²ChloéEmanuel Ungaro,Guess?IcebergEscadaYohji YamamotoLee Jeans,Pinko e molte altre. 
Nell'aprile 1986 Naomi apparve sulla copertina di Elle, mentre nell'agosto 1988 fu la prima donna di colore ad apparire sulla copertina di Vogue (prima in Francia e successivamente in Inghilterra) e di Time Magazine. 

Nella sua carriera ha sfilato per tutte le più grandi case di moda al mondo come: Versace, Valentino, GivenchyAnna SuiLouis Vuitton, Dolce & Gabbana, Gianfranco FerrèRocco BaroccoChanelFendiPrada, Roberto Cavalli, Christian DiorHermésBlumarineTommy HilfigerYves Saint LaurentJean Paul GaultierMarc JacobsJohn Galliano, Dsquared², Vivienne WestwoodRocco BaroccoRalph Lauren,Oscar de la RentaZac Posen e moltissime altre. 
Ha posato senza veli per la rivista Playboy, ed ha partecipato al noto libro fotografico di Madonna Sex.
Nel 2009 è diventata il nuovo volto di Dsquared² insieme alla top Linda Evangelista. 

Cantante

Naomi esordì nel 1978, all'età di otto anni, in un videoclip di Is This Love, di Bob Marley. Successivamente partecipò a videoclip per cantanti come Michael Jackson, Madonna, Notorius B.I.G.,George MichaelPuff Daddy e Macy Gray. Debutta come cantante nel 1992 con il singolo "Cool As Ice" tratto dall omonimo film dello stesso anno in collaborazione con il rapper Vanilla Ice.  
Nel 1995 il vero debutto da solista con il singolo Love and Tears, contenuto nell'album Baby Woman, che vendette 1 milione di copie nel mondo. L'album però non fu molto gradito dalla critica, e nel Regno Unito si posizionò soltanto al settantacinquesimo posto nelle classifiche. Baby Woman è stato però un successo in Giappone, dove in collaborazione con Toshinobu KubotaLa La La Love Song, il secondo singolo di Baby Woman, è diventato una delle theme song di Long Vacation famoso Drama Giapponese, diventando la hit n° 1 in Giappone, con il singolo che ha venduto circa 1.856.000 copie. 

Attrice

Naomi debuttò come attrice in televisione. Nel 1988 apparve infatti in tre episodi della famosa serie I Robinson. Successivamente partecipò anche ad un episodio della serie Willy, il principe di Bel Air, accanto a Will Smith. 
Il debutto nel cinema avvenne nel 1991, con il film Cool as Ice. Successivamente Naomi interpretò altri film, venendo diretta anche da Spike Lee, in Girl 6 - Sesso in linea (1996). Nel 1997 fa un piccolo cameo nel film Hollywood brucia. L'unico ruolo da protagonista fu in Testimone scomoda (1999). Nel 2003 ha preso parte ad un episodio della serie d'azione "Fastlane", al fianco di Tiffani Thiessen e Peter Facinelli. Nel 2006 interpretò il cortometraggio della Pirelli The Call, diretto da Antoine Fuqua per il web. 

Vita privata

La vita privata di Naomi è sempre stata oggetto dell'attenzione dei giornali di gossip di tutto il mondo. Tra i suoi veri o presunti flirt si ricordano Mike TysonSylvester StalloneJoaquín CortésPuff Daddy,Max BiaggiFlavio BriatoreMatteo MarzottoRobert De NiroLeonardo di CaprioAdam ClaytonEric ClaptonAlberto II di MonacoKevin SpaceyRobbie WilliamsLewis Hamilton e di recente il presidente venezuelano Hugo Chavez.

 Attualmente è legata al magnate russo Vladimir Doronin. Inoltre è nota anche per i suoi attacchi d'ira, nel 2008 ha infatti insultato verbalmente un dipendente dell'aeroporto di Heathrow, in seguito a questo fatto è stata condannata a 200 ore di lavori forzati. Nel2010Manhattan. Denunciata dalla vittima dell'aggressione, è stata momentaneamente in custodia alla polizia di New York. 





0 commenti:

Posta un commento